Cosmetici fai da te in un laboratorio olfattivo da favola…

Amo le cose semplici come i cosmetici fai date, ogni giorno di più. Le essenze mi insegnano ogni giorno l’essenziale, a resettare i miei sensi nella direzione della Natura, di ciò che ancora oggi di autentico esiste.

in questi ultimi anni ho notato come la tendenza sia di realizzare da soli  i propri cosmetici per passione ma anche per esigenze personali.

Quello che ho anche notato però,  è che spesso si cerca di imitare i prodotti commerciali con tutta una serie di sostanze cosmetiche nello stile industria farmaceutica; non c’è niente di sbagliato in questo,  ma personalmente il “fatto in casa” a mio parere prevede di fare qualcosa con quello che hai in casa o che comunque puoi reperire facilmente in erboristeria o in qualsiasi negozio al dettaglio e non solo in siti specializzati acquistando decine di prodotti.

…cera d’api, olio di oliva, acque aromatiche, burri, aromi,

etichette colorate, vasetti di vetro  e tanta creatività olfattiva…

Ultimamente ho riscoperto anche  il valore  delle favole; quelle antiche,  quelle della mia infanzia, quelle che ascoltavo nei vecchi 45 giri fino a consumare il disco; mi piace leggerle a mio figlio nei libri con le illustrazioni stile anni ’50.

Favole e oli essenziali contengono ARCHETIPI che parlano di noi, delle  

esperienze della vita; ci offrono insegnamenti e intuizioni che la nostra anima

elabora e interiorizza

Favole di infanzia e favole di percorsi personali come Cappuccetto Rosso nel bosco profumato di bacche di ginepro, legno di cedro, fiori dal profumo soffice e fragole selvatiche;

miti alchemici come quello  del Giardino Delle Esperidi pieno di frutti dorati, freschi e luminosi come il profumo di arance selvatiche, bergamotto, limoni soleggianti, per liberare la creatività e l’energia; un giardino magico dove le donne erano custodi di arte e conoscenza;

e infine magiche e suggestive leggende natalizie  di Elfi laboriosi: si dice che gli Elfi per ricaricarsi dall’intenso lavoro di costruzione dei giocattoli di Natale, siano soliti fare una piccola pausa sorseggiando un te’ caldo molto speciale e rigenerare dalla fatica le loro piccole mani con una pomata fatta da loro. In questi momenti si può sentire l‘aroma dolce di fette di panettone appena tagliate e gli effluvi intensi di vino caldo speziato con cannella, anice stellato, arancia candita e chiodi di garofano.

Sabato 25 novembre in collaborazione con Barbara Bianchi Ads Nojoum  proporremo

NATURAL BEAUTY WORKSHOP

due laboratori di olfattivi cosmetici fai da te  per realizzare insieme  creme per le mani e burri per le labbra con composizioni profumate speciali per ricreare gli odori  delle favole e le emozioni legate ad esse.

Via aspettiamo nella favola…

ecco il programma:

Un pomeriggio dedicato alla creazione di prodotti naturali con l’utilizzo di oli essenziali.
Sede del workshop il suggestivo ambiente del Mobilificio Bernardi Jari.

Programma e prenotazioni:

Sabato 25 novembre dalle ore 14 alle 18.30

14.00 – 16.00 “crema mani naturale”
16.30 – 18:30 “balsamo per labbra naturale”
Dalle ore 18.30 aperitivo offerto a tutti

Sede:
Mobilificio Bernardi Jari
Via Capitano Alessio 144
Rosà (VI)

Info e prenotazioni:
Barbara Bianchi
✉ asd.nojoum@gmail.com