Il calzino di sale aromaterapico è una idea economica e di sicuro effetto che ho sperimentato questa settimana; si può preparare facilmente  in casa con pochi ingredienti ed è utilissimo  contro i dolori reumatici e raffreddamenti, ma non solo! Questo rimedio naturale è particolarmente efficace per:

dolori cervicali  e mal di testa (per sciogliere le tensioni e rilassare la muscolatura di collo e spalle);

sinusiti e mal d’orecchie (decongestionante del muco dei canali auricolari);

spasmi intestinali (rilassante della muscolatura liscia dell’intestino);

ansia (l’effetto del calore e il profumo dona un intenso rilassamento immediato soprattutto usando l’impacco sulla testa o sul collo).

Diciamo che il principio è quello della borsa dell’acqua calda ma non solo. infatti questa ricetta unisce i benefici del sale, del calore e degli oli essenziali.

COME SI FA

si scaldano 8-9 cucchiai di sale grosso  in padella, dopo aver spento il fornello, si aggiungono 2 cucchiai di  erbe e 5-6 gocce di olio  essenziale; con questo mix si riempie un calzino cui si farà un nodo per evitare la fuoriuscita del sale.

appoggia il calzino caldo sulla zona dolorante per almeno 30 minuti

LA MIA RICETTA

Ho tratto l’idea del calzino di sale  cercando sul web un rimedio diverso per il mal d’orecchie di mio figlio,  ma già qualche giorno prima mia mamma me ne aveva parlato come rimedio contro la tosse; così ho  voluto provare ma non senza aver aggiunto il mio tocco profumato:

ricetta:

8 cucchiai di sale grosso;

2 cucchiai di fiori di lavanda;

1 manciata di chiodi di garofano;

3 gocce di olio essenziale di camomilla romana;

4 gocce di olio essenziale lavanda vera o ibrida.

una volta raffreddato il sale può essere tolto dal calzino e riscaldato di nuovo, oppure conservato in un vasetto di vetro per la prossima occasione. Il calzino è adatto anche ai bambini dai 3 anni in su per alleviare il mal d’orecchie, utilizzando però solo 1 goccia di lavanda e camomilla (2 gocce totali).

Per contrastare cervicale e mal di testa leggi anche questo post per creare uno spray antinfiammatorio con gli oli essenziali.